Informativa Privacy

Tutela della privacy - Informativa - Art.13 Regolamento UE 2016/679

La Fondazione Enrico Eandi si impegna a proteggere e salvaguardare la privacy degli utenti dei suoi siti www.fondazioneenricoeandi.it - https://rivistasavej.it - https://edizionisavej.it (congiuntamente il “Sito”).

Questa informativa spiega come ci impegniamo a tutelare le informazioni raccolte per l’utilizzo dei nostri prodotti/servizi (“Servizi”): queste informazioni sanciscono l’impegno della Fondazione Enrico Eandi a essere trasparente nei confronti dell’utente riguardo ai dati che raccoglie e al modo in cui li utilizza.

Lo scopo di questo documento è fornire all’Interessato le informazioni necessarie affinché possa esprimere, se lo ritiene opportuno, un consenso esplicito e informato ai trattamenti svolti. Speriamo di spiegarlo in un modo chiaro e comprensibile, ma forniremo nel seguito i recapiti necessari per contattarci in caso di domande.

In generale, ogni informazione o dato personale che sarà fornito alla Fondazione Enrico Eandi tramite il Sito, o che sarà raccolto in altro modo nell’ambito dell’utilizzo dei prodotti/servizi offerti, saranno trattati secondo i principi, internazionalmente riconosciuti, di liceità, correttezza, trasparenza, limitazione delle finalità e della conservazione, minimizzazione dei dati, esattezza, integrità e riservatezza.

1. Titolare del Trattamento e Responsabile per la Protezione dei dati

Il titolare del trattamento dei dati, relativamente a tutti i dati personali che sono trattati attraverso il Sito è la Fondazione Enrico Eandi - Via Giovanni Battista Bricherasio, 8 – 10128 - Torino (“Fondazione”), contattabile al seguente indirizzo: info@fondazioneenricoeandi.it 

2. I dati oggetto di trattamento

I dati personali trattati attraverso il Sito sono i seguenti:

a.     Nome, dettagli di contatto e altri dati personali

Nella sezione del Sito di iscrizione alla newsletter, di richiesta informazioni e di acquisto libri o abbonamenti, è richiesto di inserire informazioni quali il nome del referente, la ragione sociale, il numero di telefono, il domicilio, l’indirizzo email e altri dati necessari all’acquisto di beni e servizi. Inoltre, ogni volta che l’Interessato partecipa a eventi la cui registrazione avviene tramite il Sito o comunica con la Fondazione tramite i contatti che trova sul Sito, la Fondazione potrà raccogliere le ulteriori informazioni che l’Interessato deciderà di fornire.

b.     Dati relativi alla carta di credito

Per effettuare un pagamento sul Sito mediante carta di credito, l’utente dovrà inserire i dati riservati della carta di credito (numero della carta, intestatario, data di scadenza, codici di sicurezza). Tali dati verranno acquisiti dal fornitore del servizio di pagamento (PayPal, SelzPay) che agirà in qualità di autonomo titolare del trattamento, senza transitare dal server della Fondazione. I dati verranno acquisiti in formato criptato e secondo i requisiti di sicurezza previsti dalla certificazione PCI. La Fondazione manterrà traccia solamente delle ultime quattro cifre che compongono il numero della carta di credito e la data di scadenza della stessa solo ed esclusivamente per prevenire eventuali frodi nei pagamenti on-line. I fornitori del servizio di pagamento si avvalgono del Protocollo TLS (Transport Layer Security) e del Certificato SSL. c. Dati di terzi forniti dall’Interessato

In alcune parti del Sito è consentito inserire dei messaggi di testo, visibili alla Fondazione, che potrebbero contenere (volontariamente o meno) dati personali di altre persone. Rispetto a tali ipotesi, l’Interessato deve considerarsi autonomo titolare del trattamento, assumendosi tutti i derivanti obblighi e responsabilità di legge nei confronti dei “terzi interessati”.

d. Dati di navigazione

I sistemi informatici e le procedure software preposti al funzionamento del Sito acquisiscono di default alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione di Internet. Si tratta di informazioni che non sono raccolte per essere associate ad interessati identificati, ma che per loro stessa natura potrebbero, attraverso elaborazioni ed associazioni con dati detenuti da terzi, permettere di identificare gli utenti. In questa categoria rientrano gli indirizzi IP, i nomi a dominio dei computer utilizzati dagli utenti che si connettono al Sito, gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier), l’orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, etc.) ed altri parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico dell’Interessato. Questi dati vengono utilizzati al solo fine di ricavare informazioni statistiche anonime sull’uso del Sito, per controllarne il suo corretto funzionamento, per fornire all’Utente pubblicità mirata (per una spiegazione completa su tali forme di utilizzo, si rimanda all’informativa sui cookie), e per identificare anomalie e/o abusi. Per raccogliere informazioni, in forma aggregata, sul numero degli utenti e su come gli stessi visitano il sito, La Fondazione si avvale, tra gli altri, del servizio

Google Analytics, la cui cookie policy può essere visionata all’indirizzo https://support.google.com/analytics/answer/6004245 e di Google AdWords, la cui Privacy policy è disponibile al seguente indirizzo:

https://policies.google.com/technologies/ads?hl=it&gl=it[Studio NV1]

e. Cookies

Le informazioni relative all’utilizzo dei cookie sono disponibili nelle Informative specifiche e disponibili per la consultazione a questi link: https://www.fondazioneenricoeandi.it/wpcontent/uploads/2017/05/Normativa-cookie.pdf, https://medium.com/policy/medium-privacypolicy-f03bf92035c9, https://selz.com/it/privacy 

3. Base legale e natura obbligatoria o facoltativa del trattamento

Le basi legali utilizzate dalla Fondazione per trattare i dati personali, secondo le finalità indicate nel successivo Articolo 4, sono le seguenti:

•       Fornitura di prodotti/servizi: il trattamento per questa finalità è necessario per poter fornire i prodotti/servizi richiesti dall’Interessato. Il conferimento dei dati personali per questa finalità non è obbligatorio, ma in mancanza non sarà possibile fornire alcun Servizio.

•       Obblighi di legge: il trattamento per questa finalità è necessario affinché la Fondazione possa assolvere eventuali obblighi di legge. I dati personali conferiti alla Fondazione, saranno trattati secondo la normativa applicabile, il che potrebbe comportare la loro conservazione e comunicazione alle Autorità preposte.

•       Comunicazioni promozionali: il trattamento per tale finalità è basato sul legittimo interesse della Fondazione a trasmettere comunicazioni riguardanti l’integrazione di prodotti e servizi già acquistati dai propri clienti o la promozione di prodotti e servizi simili. L’Interessato potrà, in qualunque momento e gratuitamente, interrompere la ricezione di queste comunicazioni scrivendo a info@fondazioneenricoeandi.it.

•       Comunicazioni Marketing: il trattamento per questa finalità si fonda esclusivamente sul consenso dell’Interessato, liberamente revocabile in qualsiasi momento; l’Interessato potrà, in qualunque momento e gratuitamente, interrompere la ricezione di queste comunicazioni scrivendo a info@fondazioneenricoeandi.it ferma restando la liceità del trattamento nel periodo di vigenza del medesimo consenso. In caso di revoca, la Fondazione non invierà più alcuna ulteriore comunicazione.

4. Finalità e modalità del trattamento - Tempi di conservazione dei dati

La Fondazione tratta i dati personali degli utenti per le seguenti finalità: 

•       registrazione al Sito e acquisto prodotti/servizi tramite il Sito e tutte le attività connesse, quali la selezione dei prodotti/servizi, l’invio di ordini e relativa accettazione, la spedizione, la consegna e l’eventuale esercizio del diritto di recesso ed al conseguente ritiro dei beni;

•       gestione delle attività amministrative e contabili connesse alla registrazione al Sito, all’acquisto di prodotti/servizi tramite il Sito e per adempiere a obblighi di legge;  

•       invio di comunicazioni finalizzate alla promozione e/o alla vendita diretta di prodotti o servizi analoghi a quelli già acquistati/fruiti dall’utente (c.d. soft spamming), fermo restando il diritto dell’utente di opporsi in qualsiasi momento;

•       invio di comunicazioni commerciali su prodotti/servizi della Fondazione e/o di terzi, offerte speciali, promozioni e novità, coupon, per lo svolgimento di ricerche di mercato, a mezzo di sistemi automatizzati, e-mail, sms, mms, fax, o simili, e/o a mezzo del servizio postale (c.d. finalità di marketing);

•       statistiche storiche (solo con dati anonimi).  

I dati personali sono trattati con strumenti manuali ed elettronici e sono conservati nella banca dati elettronica preposta. I dati personali contenuti nel predetto sistema informativo automatizzato, nonché quelli custoditi presso gli archivi elettronici del Titolare, sono trattati conformemente a quanto disposto dalla normativa vigente e dal GDPR in materia di misure di sicurezza, in modo da ridurne al minimo i rischi di distruzione, perdita, modifica, divulgazione non autorizzata o accesso, in modo accidentale o illegale, o di trattamento non conforme alle finalità della raccolta. I dati personali, inoltre, vengono conservati per il tempo necessario al raggiungimento delle finalità sopra indicate, nonché per adempiere agli obblighi di legge imposti per le medesime finalità.

5. Destinatari dei dati personali

I dati personali dell’Interessato potranno essere destinati ai soggetti indicati di seguito (“Destinatari”):

•       Soggetti che agiscono tipicamente in qualità di responsabili del trattamento ossia: persone fisiche, società o studi professionali che prestano attività di assistenza e consulenza alla Fondazione in materia contabile, amministrativa, legale, tributaria, finanziaria, di recupero crediti relativamente alla erogazione dei Servizi, di postalizzazione del materiale pubblicitario o delle comunicazioni contrattuali, società organizzatrici di eventi formativi, soggetti erogatori di servizi per web meeting e web seminar formativi; un elenco completo di tutti i responsabili può essere richiesto rivolgendosi all’indirizzo email: info@fondazioneenricoeandi.it;

•       Soggetti erogatori di servizi di posta elettronica (piattaforme per l’invio di mail), delegati a gestire altresì le richieste di cancellazione inoltrate dagli utenti per finalità di trattamento di cui all’Articolo 4;

•       Soggetti delegati a svolgere attività di manutenzione tecnica (inclusa la manutenzione degli apparati di rete e delle reti di comunicazione elettronica);

•       Persone autorizzate dalla Fondazione al trattamento di dati personali necessario a svolgere attività strettamente correlate all’erogazione dei prodotti/servizi; nei confronti di dette persone opera un obbligo legale di riservatezza;

•       Società collegate per finalità amministrative;

•       Soggetti, enti o Autorità competenti a cui sia obbligatorio comunicare i dati personali per adempiere ad obblighi di legge, prevenire abusi o frodi.

6. Trasferimenti dei dati personali

Per finalità connesse all’erogazione dei Servizi, alcuni dati potrebbero essere comunicati a destinatari siti fuori dallo Spazio Economico EU.

La Fondazione assicura che il trattamento dei dati personali da parte di questi destinatari avviene nel rispetto della normativa applicabile. I trasferimenti vengono effettuati tramite adeguate garanzie, quali decisioni di adeguatezza, Standard Contractual Clauses approvate dalla Commissione Europea o altre garanzie considerate adeguate. Maggiori informazioni sono disponibili           presso            la             Fondazione    scrivendo       al         seguente indirizzo: info@fondazioneenricoeandi.it.

I soggetti cui saranno comunicati i dati saranno nominati Responsabili del Trattamento. Un elenco completo dei Responsabili può essere richiesto rivolgendosi all’indirizzo email:

info@fondazioneenricoeandi.it.

7. Social Media

La Fondazione utilizza i social media con finalità di comunicazione di contenuti relativi ai propri Servizi.

•       Facebook: https://www.facebook.com/FondazioneEnricoEandi/  

•       Twitter: https://twitter.com/fEnricoEandi

•       Instagram: https://www.instagram.com/fondazioneenricoeandi/  

I siti di parti terze a cui è possibile accedere tramite il Sito non sono coperte da questa informativa. Per consultare le Privacy policy di questi social media, vi invitiamo a visitare i relativi siti.

8. Diritti dell’Interessato

L’Interessato può esercitare i diritti di cui agli articoli da 15 a 22 del GDPR. In particolare l’Interessato può chiedere alla Fondazione, in qualunque momento:

•       L’accesso ai propri Dati personali, (e/o una copia di tali Dati personali), nonché ulteriori informazioni sui trattamenti in corso su di essi;

•       La rettifica o l’aggiornamento dei propri Dati personali; 

•       La cancellazione dei propri dati personali dai database della Fondazione;

•       La limitazione del trattamento dei propri dati personali da parte della Fondazione;

•       La portabilità dei dati, ossia di ottenere in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico una copia dei propri dati personali forniti alla Fondazione, o di richiederne la trasmissione ad un altro Titolare;

•       L’opposizione al trattamento dei propri dati personali;

•       La revoca del proprio consenso per le previste finalità.

La Fondazione fornirà all’Interessato le informazioni relative a una o più delle azioni intraprese di cui al precedente elenco senza ingiustificato ritardo e, comunque, al più tardi entro un mese dalla richiesta stessa. Tale termine può essere prorogato di due mesi, tenuto conto della complessità e del numero delle richieste, con conseguente informativa all’Interessato di tale proroga e dei motivi del ritardo, da fornire entro un mese dal ricevimento della richiesta.

L’Interessato ha altresì diritto di proporre reclamo all’Autorità di Controllo competente (per l’Italia, Garante Privacy, http://www.garanteprivacy.it), qualora ritenga che il trattamento dei suoi dati personali sia contrario alla normativa in vigore.

L’esercizio dei diritti di cui al presente articolo potrà essere esercitato dall’Interessato al seguente indirizzo email: info@fondazioneenricoeandi.it

9. Modifiche

La presente Informativa è aggiornata al 3 Maggio 2019. La Fondazione se ne riserva la modifica o l’aggiornamento anche per effetto di eventuali modifiche normative o di prassi provenienti dall’Autorità di Controllo Nazionale ovvero dal Comitato Europeo per la protezione dei dati.